Passa ai contenuti principali

Musica da Freud i Kalàscima sonorizzano Sigmund Freud



Disponibile on line "Musica da Freud" una sonorizzazione dei Kalàscima su testi di Sigmund Freud tratti da "Il nostro cuore volge al Sud"




È disponibile on line Musica da Freud, sonorizzazione dei Kalàscima di alcune pagine tratte da "Il nostro cuore volge a Sud", una raccolta di lettere e cartoline scritte da Sigmund Freud nei suoi lunghi viaggi di vacanza in giro per l'Europa che toccarono anche il Sud Italia. Si tratta di brani nei quali viene fuori un'anima allegra e vitale, la passione per l'arte, il cibo, la vita e i viaggi, una versione dell'uomo molto diversa da quella a cui siamo abituati quando pensiamo allo scienziato viennese. 

L'incontro con il Freud uomo, il Sigmund distante dal docente, ricercatore e padre della psicanalisi che il mondo ha imparato a conoscere, ha mostrato ai Kalàscima il lato più umano e intimo di Freud. Particolarmente interessanti sono le pagine che raccontano i suoi viaggi verso il Sud dell'Italia che hanno ispirato l'idea di una sonorizzazione tratta proprio da quegli scritti. Il gruppo ha fatto una selezione di quelle pagine dalle quali viene fuori una maggiore intensità emozionale che scaturisce dal contatto dell'autore con i luoghi, le piazze ed i volti del Sud da sempre e per sempre capace di stupire chiunque lo incontri.

Dichiarano i musicisti "Il progetto è nato negli studi della Rai, registrando una puntata di del programma Zazà di Radio 3, in una conversazione con il giornalista Gaetano Prisciantelli e abbiamo scelto di creare un collegamento con le musiche di tradizione dei luoghi citati ma non solo. Abbiamo infatti incentrato il nostro lavoro sulla ricerca di timbriche ibride, di suoni la cui natura oscilla fra antico e moderno, fra acustico ed elettronico, attraverso la sperimentazione di molteplici tecniche di campionamento e processo del suono grazie alle quali strumenti che hanno alle spalle tanta storia, scoprono una nuova propria natura in forma di sonorizzazione"

Musica da Freud è prodotto da Kalàscima e Ipe Ipe music nell'ambito della "Programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021 REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro".

Voce narrante: Fabrizio Saccomanno
I Kalascima sono: Federico Laganà, Massimiliano De Marco, Luca Buccarella, Michele D'Elia, Aldo Iezza. Giovanni Chirico



CLICCA SULL'IMMAGINE PER
ASCOLTARE MUSICA DA FREUD



















Commenti

Post popolari in questo blog

Lu musica unita per faakcoronavirus

  #faackcoronavirus L'ho scritto di mio pugno  Faakcoronavirus è un progetto no-profit di raccolta e diffusione di messaggi positivi lanciati da artisti, musicisti, operatori del mondo dello sport, intrattenimento, cultura, arte e media comunicazione.  Messaggi personali, intimi, che arrivano attraverso uno scritto a mano, inchiostro su documento cartaceo bianco, che esaltano la speranza, la rinascita, la condivisione, la solidarietà e l'orgoglio umano.   Mirko DeFox Galliazzo, presidente di Artisti No Limits e ideatore della iniziativa, ci racconta che ha avuto questa idea immaginando che vedere la grafia degli artisti possa rivelare la personalità dello stesso così come lo stato d'animo. Inoltre ha pensato che in un momento di ispirazione molti preferiscano scrivere a mano anche la prima stesura delle proprie opere. Infatti Mirko ritiene che impugnare una penna stimoli la creatività e rafforzi la memoria storica, molto meglio di un testo uscito della tastiera di un pc dov

BETTER, LIKE A MACHINE il nuovo album dell'eclettica cantautrice mariaFausta

mariaFausta DAL 25 MARZO DISPONIBILE SU TUTTE LE PIATTAFORME STREAMING E DIGITAL STORES IL NUOVO ALBUM BETTER, LIKE A MACHINE Preceduto qualche settimana fa dal brano The Power of Money, è in arrivo BETTER, LIKE A MACHINE secondo album di mariaFausta, dal 25 marzo disponibile nei digital stores e sulle piattaforme di streaming. In questo disco, che segue il debut album MILLION FACES uscito nel 2017, mariaFausta torna con un sound decisamente più rock. 11 brani scritti e arrangiati totalmente da lei in cui emergono tematiche come la memoria, il transumanesimo, la paura, l'inconscio, ma è al tempo stesso un disco in cui l'amore, i cambiamenti, la poesia e i sogni, restano l'àncora che ci può salvare da una vita sempre meno a dimensione umana.     Si affrontano tematiche come l'alienazione e l'incoerenza di una società in cui il progresso tecnologico non va di pari passo con la crescita emotiva e spirituale in "I'm betting on you". Si sente forte

ESC e La Principessa sul Triciclo

ESC "LA PRINCIPESSA SUL TRICICLO" da domani in radio il nuovo singolo del cantautore romano La Principessa sul Triciclo è un brano in perfetto equilibrio tra scrittura di stampo cantautorale e un sound contemporaneo, che il cantante romano presenta come una delicata favola metropolitana. La produzione artistica di questo pezzo è affidata al musicista e arrangiatore Alberto Paderni con la collaborazione di Antonio Pagano e Simone Visani. La copertina del singolo è una foto scattata dallo stesso ESC, sulla quale è stato aggiunto il titolo in un font illustrato che cita quello della copertina di "Storia di un impiegato" di Fabrizio De André. Il singolo anticipa "Argonauta", album di esordio del cantautore romano – ad  oggi alle fasi finali di mix con la produzione di Alberto Paderni (BlueBeet Studio di Reggio Emilia) – la cui uscita è prevista per maggio 2020. Francesco Botti, in arte ESC, inizia a suonare entrando a far parte dei For a Saleswoman'